Dosatori gravimetrici GRAVIMAX

Gravimetric DosingGravimetric DosingGravimetric Dosing

Vantaggi dei dosatori gravimetrici GRAVIMAX

Facile utilizzo

Altissima precisione

Due celle di carico indipendenti basate su tecnologia a 24 bit permettono un più preciso e meno disturbato (dalle vibrazioni) segnale di lettura del peso rispetto ai sistemi che usano una sola cella di carico.

Valvole di dosaggio di alta precisione

Le esclusive valvole di flusso in acciaio inossidabile, per applicazioni con materiali abrasivi, sono estremamente veloci, efficienti ed assolutamente affidabili. Gli ingredienti principali e gli additivi sono misurati con precisione secondo il valore impostato desiderato.

Tramogge in acciaio intercambiabili

meccanismo di auto chiusura della valvola permette una facile pulizia e cambio colore. La tramoggia è stata progettata senza restrizioni di flusso e senza parti di raccordo al suo interno. Due comode maniglie permettono una manipolazione facile e sicura della tramoggia.

Esclusiva finestra angolare “Clip on”

Grazie alla finestra angolare “Clip on” si ha una completa veduta del materiale in uso e grazie al suo semplice distacco l’accesso per la pulizia è più semplice rispetto ad altri sistemi.

Facile rimozione del contenitore

Due otturatori scorrevoli ed una geometria di scarico angolata di 60° permettono un completo svuotamento della cella di peso dopo ogni lotto. Il dispositivo auto chiudente a flap previene il rilascio di materiale dal contenitore di peso in caso di perdita di pressione.

Miscelazione uniforme del materiale

Un efficiente miscelatore provvede ad una miscela di materiale omogenea e permette una facile pulizia. La geometria semisferica del contenitore garantisce l’assenza di punti morti o di zone di deposito del materiale.

Tecnologia RTLS: grazie al risparmio di materiale si riducono i costi

Un esclusivo metodo di misurazione a due stadi permette di raggiungere la più precisa consistenza ed accuratezza da lotto a lotto. Ciò viene ottenuto utilizzando algoritmi di dosaggio progressivamente più piccoli per arrivare al peso impostato. Viene utilizzata solo una valvola standard di alta precisione sia per i granuli che per i rigenerati che per gli additivi.

Step 1: Flusso libero

Veloce distribuzione del materiale sino alla vicinanza del peso da raggiungere (approssimativamente 95 %).

Step 2: Pulsazione fine

Distribuzione controllata ad alta frequenza per raggiungere in maniera precisa l’obbiettivo.

L’accuratezza lotto su lotto significa nessun sovradosaggio di costose resine ed ottimizzazione del consumo di materiale per i requisiti del prodotto. Ogni lotto è coerente alla formula desiderata. Nessuna approssimazione o media statistica per raggiungere i risultati richiesti.

Da dove arrivano i risparmi?

Assicurando l’accuratezza lotto su lotto per mezzo della tecnologia RTLS (Real Time Live Scale) l’operatore può impostare le percentuali al minimo livello richiesto. I metodi di dosaggio dei concorrenti sovra dosano costantemente le quantità per ottenere lotti non sotto dosati rispetto alle percentuali richieste. Ciò porta in un sovradosaggio di tutti i lotti , a volte anche consistenti, che causano notevoli eccessi di consumo del materiale. Il sistema RTLS si può ripagare in pochi mesi! In questo esempio è stata impostata una miscela dell’1,8 %. I dati reali dimostrano la differenza tra l’RTLS ed altri metodi.